Dal 1985 al tuo fianco per vendere, acquistare, affittare casa...

366 5463807 Via Monte Calvario, 21, 47122, Forlì (FC) ilmattone2003@gmail.com

Salta il divieto di caldaie a gas dal 2029, le nuove regole Ue fanno marcia indietro

Salta il divieto di caldaie a gas dal 2029, le nuove regole Ue fanno marcia indietro

L'Unione europea non vieterà più la vendita e la produzione di caldaie a gas a partire dal 2029. Questo è ciò che emerge dalla nuova bozza di un provvedimento che era stato annunciato oltre tre anni fa, poi messo in pausa, e ora radicalmente cambiato. La Commissione europea ha pubblicato questa bozza – una revisione del regolamento 813 del 2013, chiamato anche Ecodesign – sul portale dedicato a raccogliere le opinioni dei cittadini e dei settori coinvolti.

Qui resterà fino al 26 dicembre, poi a inizio 2026 arriverà il via libera definitivo. La questione dello stop alle caldaie a gas, quindi, si rimanda al 2040. Vale comunque la pena di ricordare che non si parla del divieto di avere una di queste caldaie in casa (quindi non sarebbe obbligatorio sostituirla), ma solo di produrle e venderle.

Il nuovo regolamento sulle caldaie a gas, niente divieto dal 2029

La norma in questione aveva fatto molto discutere, e aveva creato preoccupazioni nel settore. Il problema, in particolare, era in una tabella tecnica allegata alla legge. Questa fissava i requisiti minimi di efficienza energetica che tutte le caldaie avrebbero dovuto rispettare, dal 2029. Ma si trattava di uno standard troppo alto da raggiungere, secondo la filiera: quindi, di fatto, sarebbe stato come bloccare interamente la vendita delle caldaie. Dopo le proteste, la riforma si era sostanzialmente fermata.

Dopo le ultime elezioni europee, la nuova Commissione ci ha rimesso mano. E ora è arrivato un testo con indicazioni ben diverse. I requisiti di efficienza energetica per le caldaie ‘del futuro' sono diventati molto più raggiungibili. Tanto che dal 2029 potranno restare tranquillamente sul mercato non solo le caldaie più nuove, a condensazione, ma anche quelle tradizionali.

Il regolamento dovrebbe essere pubblicato ufficialmente nei primi tre mesi del 2026. Dato che il testo prevede due anni di tempo per l'entrata in vigore, le nuove regole saranno operative a partire circa dalla metà del 2028.

Stop caldaie a gas, la scadenza si sposta al 2040

Questo non significa che l'Ue abbia rinunciato del tutto a ridurre il numero di caldaie a gas vendute. Ma l'obiettivo si è spostato più in là nel tempo. Resta ancora in piedi, infatti, la più ampia direttiva Case Green (o Epbd, Energy performance of buildings directive) che prevede a sua volta di vietare le caldaie a gas dal 2040. È la norma che ha fatto sparire da quest'anno, anche in Italia, i bonus caldaia per gli apparecchi alimentati a gas o con combustibili fossili.

La differenza è evidente: l'Unione europea ha rimandato di oltre dieci anni la sparizione delle caldaie più inquinanti. Entro il 2040 (una data che peraltro è fissata in modo indicativo, e non vincolante), saranno i singoli Paesi a doversi muovere con le norme che ritengono più opportune per arrivare a quel punto.

Storia di Luca Pons

Pubblicato / Condiviso il: 03 Dicembre 2025

In primo piano

Resta sempre aggiornato
La sezione articoli fa al caso tuo

Polizza Assicurativa
Responsabilità Professionale

La nostra polizza assicurativa per l'anno in corso, per i rischi di Resposabilità Civile
Leggi Certificato di Assicurazione

Richieste

Hai bisogno di contattarci?
Vuoi far locare un immobile?
Vuoi acquistare un immobile?

Dal nostro Blog

Leggi gli approfondimenti scritti
dal nostro staff nella sezione Blog

Siamo Associati FIMAA

Associati F.I.M.A.A

Federazione Italiana Mediatori Agenti d'Affari

Resta in contatto

Contattaci per una consulenza gratuita e per fare valutare il tuo immobile gratuitamente

Servizi Offerti

  • » compravendita immobili

  • » compravendita attività

  • » affitti e locazioni

  • » gestioni immobiliari

Collaboriamo con

Salaroli

Elementi d'arredo, progettazioni, fornitura e posa

Salaroli

Bollette luce e gas, Impianti fotovoltaici

Quadrelli Arreda

Progettazione e consulenza per l'arredamento