Dal 1985 al tuo fianco per vendere, acquistare, affittare casa...

366 5463807 Via Monte Calvario, 21, 47122, Forlì (FC) ilmattone2003@gmail.com

Linea Vita

INFORMAZIONI GENERALI

22 Luglio 2021

Cos'è una linea vita?

La linea vita è un dispositivo di ancoraggio anticaduta che, grazie a diversi tipi di sistemi, permette agli operatori di lavorare in quota in sicurezza mediante l' utilizzo di imbracature, appositi cordini e relativi accessori.

La linea vita permette massima libertà di movimento evitando allo stesso tempo la caduta dall'alto.

Perché linea vita?

In Italia le cadute dall'alto rappresentano all'incirca un terzo degli incidenti mortali sul posto di lavoro, oltre il 30%.

La responsabilità di garantire un ambiente di lavoro sicuro non è solo del datore di lavoro, ma anche del proprietario dell'immobile.

Se chiami un antennista a casa, ad esempio, è tua responsabilità fornirgli un ambiente in cui possa lavorare senza pericoli, questo vuol dire che in caso di infortunio ne sei responsabile se questa sicurezza non è stata garantita.

Quando installare una linea vita?

L'attuale normativa obbliga ad installare un sistema anticaduta in fase di nuova costruzione dell'edificio o in caso di manutenzione straordinaria della copertura.

Questo si applica ad ogni tipo di tetto, sia esso civile o industriale.

Nessun operatore può salire sul tetto se non è stata installata una linea vita in precedenza, questo può voler dire antennisti, lattonieri, muratori eccetera.

È prassi comune per i proprietari di impianti fotovoltaici affidare l'installazione di linee vita il prima possibile, questo perché con un impianto fotovoltaico è certa la necessità di salire sulla copertura, e fintantoché questa non è sicura non è possibile manutenzionare i pannelli.

Lo stesso vale per amministratori condominiali, che nella necessità di tutelarsi dalle conseguenze legali di un infortunio per caduta dall'alto, dovrebbero garantire la massima sicurezza a tutti gli operatori installando un sistema anticaduta.

Chi può installare una linea vita?

Attualmente la legislazione non richiede un'abilitazione specifica, ma il prodotto che viene installato sul tetto dev'essere certificato e marcato dal costruttore.

I problemi possono invece nascere da come viene installata.

È per questo motivo che diventa indispensabile nominare un'azienda che abbia un tecnico che si assuma la responsabilità di realizzare un progetto con i relativi calcoli di tenuta e personale che sia in grado di soddisfare i requisiti richiesti dal progettista.

Ricordiamo che l'azienda deve avere tutti i requisiti necessari per lavorare in quota e l'esperienza per rendere impermeabile la copertura in maniera stabile, perché non dimentichiamoci che installare una linea vita vuol dire allo stesso tempo apportare modifiche al tetto, che ha il compito di preservarci dagli agenti atmosferici.

Installare una linea vita senza avere attenzione o cura nel raccordare la stessa al manto di copertura equivale ad ottenere sicuri punti di infiltrazione.

Sistema deformabile o indeformabile?

Spesso i “non addetti ai lavori" non sono a conoscenza di questa particolare ma importantissima distinzione.

Non tutte le linee vita sono uguali, anzi, si possono dividere In due differenti categorie: deformabile o indeformabile.

In caso di caduta da parte dell'operatore che sta utilizzando correttamente il sistema anticaduta di tipo deformabile, gli elementi come pali, piastre ecc. dovranno essere sostituiti poiché non possono più svolgere le funzioni per cui sono stati progettati.

Questo significa contattare una ditta specializzata, riaprire la copertura, sostituire l'elemento o gli elementi danneggiati, e ripristinare le parti di copertura connesse.

Nel caso si utilizzasse un sistema indeformabile, in caso di caduta, gli elementi come palo, piastra ecc. non devono essere sostituiti in quanto non subiscono deformazioni di tipo permanente.

Ovviamente i due tipi di sistema anticaduta hanno costi ben differenti, anche del 50% o più.

Un sistema deformabile è molto più economico ma in caso di caduta accidentale bisogna prevedere la sostituzione degli elementi ed il ripristino della copertura con dei costi non indifferenti.

In primo piano

Resta sempre aggiornato
La sezione articoli fa al caso tuo

Polizza Assicurativa
Responsabilità Professionale

La nostra polizza assicurativa per l'anno in corso, per i rischi di Resposabilità Civile
Leggi Certificato di Assicurazione

Richieste

Hai bisogno di contattarci?
Vuoi far locare un immobile?
Vuoi acquistare un immobile?

Dal nostro Blog

Leggi gli approfondimenti scritti
dal nostro staff nella sezione Blog

Siamo Associati FIMAA

Associati F.I.M.A.A

Federazione Italiana Mediatori Agenti d'Affari

Resta in contatto

Contattaci per una consulenza gratuita e per fare valutare il tuo immobile gratuitamente

Servizi Offerti

  • » compravendita immobili

  • » compravendita attività

  • » affitti e locazioni

  • » gestioni immobiliari

Collaboriamo con

Salaroli

Elementi d'arredo, progettazioni, fornitura e posa

Salaroli

Bollette luce e gas, Impianti fotovoltaici

Quadrelli Arreda

Progettazione e consulenza per l'arredamento