Dal 1985 al tuo fianco per vendere, acquistare, affittare casa...

366 5463807 Via Monte Calvario, 21, 47122, Forlì (FC) ilmattone2003@gmail.com

"Property porn": guardare gli annunci online delle case solo per piacere

"Property porn": guardare gli annunci online delle case solo per piacere

di Caterina Maconi

27 Maggio 2021

Lo fa un italiano su tre, soprattutto tra i giovani, anche quando non c’è l'esigenza di cambiare. Si sogna a occhi aperti: proprietà in riva al mare e edifici di costruzione moderna

Se sognare non costa nulla, meglio farlo in grande. A metà tra il voyeurismo e la curiosità per arredi, stili di vita e gusti altrui, si colloca quello che qualcuno inizia a chiamare “property porn”. Ovvero sfogliare annunci immobiliari online per divertimento, senza alcuna finalità di acquisto. Addirittura, secondo una ricerca di Immobiliare.it, lo farebbe un italiano su tre tra gli utenti attivi sul suo portale. Persone di qualsiasi fascia d’età, ma il dato aumenta negli under 45, dove si arriva al 47%.

Più della metà (56%) dei giovani, ovvero la fascia 25-35 e gli under 25, guarda gli annunci non solo per trovare la casa in cui vivere, ma anche per cercare idee di arredo. Il 23% degli under 25 usa il portale di Immobiliare.it per fantasticare su case impossibili ma bellissime, in posizioni invidiabili. Più in generale, il 58% ha utilizzato il sito anche in momenti in cui non stava affatto cercando casa. È diventato un passatempo, un gioco, e il lockdown potrebbe essere stato un fattore scatenante: chiusi in casa, molti italiani hanno iniziato a desiderare alloggi più grandi, confortevoli, magari con terrazza o giardino. E infatti il 53% ha dichiarato di entusiasmarsi nel guardare soluzioni abitative superbe, con picchi del 61% tra gli utenti più maturi, cioè la fascia d’età 45-60 e over 60.

“Sfogliare gli annunci immobiliari alla ricerca della casa perfetta innesca il cosiddetto circuito di ricompensa, lo stesso che si attiva sulle app di dating – spiega Carlo Giordano, ad di Immobiliare.it –. Il nostro cervello infatti è portato a pensare che l’annuncio, così come il profilo successivo, possa sempre nascondere l’immobile o la persona giusta. È per questo che gli utenti si divertono a visionare più case e a non interrompere in tempi brevi la ricerca, fiduciosi che dietro l’angolo ci sia l’abitazione dei sogni”.

Quali le più gettonate, con maggiori visualizzazioni? Le case fronte mare (32%) battono tutti, ma anche gli edifici molto moderni, architetture contemporanee che spesso sono o prendono ispirazione da architetti famosi (27%). I più affascinati da soluzioni abitative di design rimangono i giovani. Ricercate invece dalla fascia più agée sono le case che hanno caratteristiche del passato, da definirsi quasi “antiche” (19%) e quindi dettagli d’epoca, ampie metrature, soffitti alti, pavimenti e porte originali.

Interessante rilevare come però siano in molti i sognatori, ma pochi quelli davvero disposti a cambiare radicalmente: si cerca nel circondario, nella città in cui già si vive, solo il 17% si trasferirebbe altrove. Discorso differente per gli over 60, fascia in cui la percentuale sale al 24%: per la pensione si pensa ad andare lontano per avere una qualità della vita migliore.

Infine, il risvolto della medaglia. Perché questo gioco semplice e bello, alimenta in qualcuno un sentimento di frustrazione: ben un quarto degli utenti denuncia questa sensazione quando si imbatte in case perfette che però non riuscirà mai a permettersi. Soprattutto tra i Millennials e la Gen Z, persone alla ricerca della prima casa, spesso con un budget più modesto e con impieghi precari e minori garanzie nella richiesta del mutuo. Si spera che il nodo si sciolga con i provvedimenti presi in loro favore dal decreto Sostegni Bis.

In primo piano

Resta sempre aggiornato
La sezione articoli fa al caso tuo

Polizza Assicurativa
Responsabilità Professionale

La nostra polizza assicurativa per l'anno 2018 per i rischi di Resposabilità Civile
Leggi Certificato di Assicurazione

Richieste

Hai bisogno di contattarci?
Vuoi far locare un immobile?
Vuoi acquistare un immobile?

Dal nostro Blog

Leggi gli approfondimenti scritti
dal nostro staff nella sezione Blog

Siamo Associati FIMAA

Associati F.I.M.A.A

Federazione Italiana Mediatori Agenti d'Affari

Resta in contatto

Contattaci per una consulenza gratuita e per fare valutare il tuo immobile gratuitamente

Servizi Offerti

  • » compravendita immobili

  • » compravendita attività

  • » affitti e locazioni

  • » gestioni immobiliari